
g i o v e d ì  5  a p r i l e  2 0 0 1

IL MONDO 14Liberazione

l tribunale penale dell’Aia per i crimini nella ex
Jugoslavia ha lanciato ieri l’ennesimo diktat
alla leadership di Belgrado, mandando un mes-

saggio inequivocabile in cui si avverte la Serbia
che la domanda di estradizione dell’ex presiden-
te Slobodan Milosevic non è una richiesta, ma un
ordine. La procura di Belgrado aveva già annun-
ciato nei giorni scorsi l’apertura di un inchiesta
contro l’ex capo dello stato (e, guardacaso, il gior-
no dopo sono stati sbloccati gli aiuti economici
degli Stati Uniti), ma il presidente Kostunica ave-
va ribadito che la legge jugoslava vieta l’estradi-
zione di un leader politico, e che in ogni modo Bel-
grado non intende consegnare Milosevic a Carla
Del Ponte, la procuratore capo del tribunale ormai
celebre per aprire le inchieste in concomitanza
con le esigenze politiche dei settori più estremi-
sti del Dipartimento di Stato. 

«Non c’è alcun impedimento e nulla ci vieta di
ribadire che il trasferimento di Milosevic all’Aia

I sia un obbligo non negozaibile» ha detto ai croni-
sti Jean-Jacques Joris, consigliere politico di Car-
la del Ponte, che accusò Milosevic di essere un
«criminale di guerra» il 26 marzo 1999, ovvero due
giorni dopo l’inizio dei bombardamenti Nato con-
tro la Jugoslavia. Una puntualità sospetta che
ricordava quella con cui Del Ponte decise di inda-
gare per truffa Boris Eltsin proprio quando gli Sta-
ti Uniti avevano deciso di scaricarlo, mentre fino
a quando il “rispettabile” Elstin e famiglia erano
benvoluti da Washington la “solerte” giudice sviz-
zera non si era preoccupata del saccheggio delle
finanze russe.  Una serie di coincidente che si
sono ripetute, sifiorando il grottesco, quando
l’Uck decise di lanciare l’offensiva in Macedonia
sfidando la Nato e diventando scomodo per l’Oc-
cidente. Una settimana dopo l’attacco Uck a
Tetovo Del Ponte annuncia infatti di aver aperto
un inchiesta sui “crimini di guerra” compiuti dagli
ultrà filo-albanesi, che quando uccidevano i poli-

ziotti serbi evidentemente non urtavano i solidi
principi morali del procuratore. Il cui atteggia-
mento, indipendentemente dalle gravi responsa-
bilità di Milosevic, getta una grave ombra sul com-
portamento del Tpi (che non è una corte con soli-
de basi di diritto internazionale, a differenza della
corte di Roma, a cui gli Usa, a differenza di oltre
50 paesi nel mondo, non hanno mai aderito). 

Anche sull’esigenza della giustizia serba di pro-
cessare Milosevic, per poi magari consegnarlo ai
suoi aguzzini se le accuse si rivelassero fondate,
il vice-Del Ponte Stephane Bourgon sostiene che
Belgrado deve semplicemente obbedire: «L’inda-
gine serba può andare avanti mentre Milosevic è
qui» ha detto Bourgon. In serata il cancelliere del
tribunale dell’Aia, Hans Holthuis,  è arrivato a Bel-
grado per incontrare il ministro della giustizia
Momcilo Grubac, al quale farà pressioni affinché
il parlamento jugoslavo approvi una legge per per-
mettere l’estradizione di cittadini jugoslavi.

Gazprom vince la guerra per la popolare Tv

Russia, il Cremlino
imbavaglia Ntv

Vladimir Gusinky, fodatore della Holding finanziaria Media-Most e ex padrone
dell’emittente Ntv

a più grande battaglia per
l’informazione nella Russia
del dopo-Urss, quella che in

queste ore si sta combattendo a col-
pi di pacchetti azionari e accuse
incrociate intorno alla proprietà
della celebre rete televisiva mosco-
vita Ntv, sta assumendo i toni e le
emozioni delle vicende su cui si gio-
ca il futuro di una nazione. Ieri la
lotta che oppone il Cremlino alla
vecchia direzione della testata,
sostenuta dalla maggioranza dei
giornalisti, ha vissuto un giorno
decisivo, decisamente a svantaggio
dei lavoratori della testata e del vec-
chio padrone, quel Vladimir Gusin-
sky attualmente detenuto in Spa-
gna dopo un mandato di cattura
internazionale partito da Mosca
che l’accusa di frode. Gusinsky ha
infatti comunicato di aver ceduto il
suo pacchetto azionario al magna-
te dei media Ted e padrone della
Cnn, Turner Gazprom, mentre i
giornalisti della seguitissima televi-
sione hanno sfidato apertamente il
Cremlino e la nuova dirigenza
occupando le stanze dell’emittente
e dando vita ad una conferenza
stampa per denunciare il “bava-
glio” a cui è stata costretta la Tv, con-
siderata la più indipendente del
paese e spesso unica voce critica nel
coro dell’informazione russa anche
su argomenti tabù come la Cecenia,
la corruzione degli apparati e via
dicendo. 

Il controllo dell’emittente passa
quindi totalmente nelle mani di
Gazrpom, il gigante russo del petro-
lio e dei gas naturali, che ha assun-
to ieri il controllo definitivo del con-
siglio di amministrazione della Ntv
estromettendo immediatamente il
fondatore Vladimir Gusinzky, un
magnate una volta vicino a Eltsin
ma ultimamente schierato dalla
parte del sindaco di Mosca Luzkhov,

L uno degli avversari politici più
popolari e temibili per Vladimir
Putin. Per mettere a segno il colpo
finale Gazprom, controllata al 40
per cento dal governo, si è avvalsa di
una sentenza del tribunale di Mosca
che ha congelato una parte del pac-
chetto azionario di Gusinsky, facen-
do levitare il 44% posseduto prima
da Gazprom fino all’attuale 50,4 per
cento. Il gigante petrolifero ha assi-
curato di volere soltanto recupera-
re da Gusinsky crediti per 262 milio-

ni di dollari, ma i giornalisti non la
pensano affatto allo stesso modo. 

Diecimila persone erano scese
in piazza sabato a Mosca in difesa
della Ntv e contro l’attacco del
potere, che secondo la redazione di
Ntv non gradisce una voce indipen-
dente che spesso ironizza sul piglio
“decisionista” di Putin, che in un
seguito programma di satira viene
sempre dipinto come l’improbabi-
le capo di una banda di teppisti (che
sarebbero poi gli oligarchi amici di
Eltsin). I giornalisti e i dirigenti di
Ntv, forti del sostegno della maggio-
ranza dei russi e saputo dell’avve-

nuta cessione del pacchetto azio-
nario di maggioranza, hanno
immediatamente occupato gli stu-
di televisivi, barricandosi all’inter-
no dei locali e dando vita ad una
conferenza stampa dove hanno
presentato un foglio in cui 350 lavo-
ratori, su un totale di 410, si diceva-
no «indignati e preoccupati per il
colpo dato alla libertà di stampa in
Russia». Sospetti confermati quasi
immediatamente dalla nuova diri-
genza Gazprom, che ha defenestra-
to i vecchi dirigenti nominando un
nuovo consiglio di amministrazio-
ne filogovernativo. Per quanto
riguarda l’annnunciato acquisto,
da parte di Ted Turner, della mag-
gioranza delle azioni di Ntv (un’e-
ventualità che anche Putin aveva
auspicato), è stata la stessa Cnn a
riferire, ieri, che nei prossimi giorni
alcuni emissari di Turner si incon-
treranno in Europa con i dirigenti
della Gazprom per valutare la pos-
sibilità di acquistare ulteriori quote.
Nel caso Turner dovesse assumere il
controllo dell’emittente, riferisco-
no altre fonti, una delle sue prime
mosse sara' quella di annullare la
nomina del banchiere americano
Boris Jordan alla guida di Ntv deci-
sa ieri dalla Gazprom, quando ha
estromesso Gusinsky dal Cda.
Secondo il Washington Post Ted
Turner e un gruppo di investitori tra
cui George Soros avrebbero stan-
ziato 225 milioni di dollari per
acquistare le quote di Ntv in mano
a Gusinsky. 

In una nota, Turner in persona
ha confermato l’accordo con
Gusinsky, ma non è sceso nei detta-
gli finanziari. Il fondatore della Cnn
ha sottolineato che potrà dare
garanzie sull’indipendenza di Ntv
solo se riuscirà a raggiungere un’in-
tesa simile con Gazprom. 

Ivan Bonfanti

ben 71 seggi in Parlamento, proprio
quelli che hanno permesso ieri di
eleggere il primo segretario del Comitato
centrale del Pc, Voronin. La riforma
costituzionale del luglio scorso aveva
abolito l’elezione diretta del presidente
trasformando la Moldova in repubblica
parlamentare, una mossa con cui i
conservatori allora al potere speravano
di impedire l’elezione di Voronin. Nel suo
primo discorso da presidente, Voronin
ha annunciato che il nuovo governo sarà
formato «scegliendo in base alla
competenza e non alla militanza
politica».

ll leader del Partito comunista Vladimir
Voronin è stato eletto ieri nuovo
presidente della Moldova. Con 71 voti su
101 il segretario dei comunisti moldavi è
stato eletto dal Parlamento unicamerale
alla prima votazione, e diventa così il
primo Capo dello Stato comunista di un
Paese dell’ex Unione Sovietica. I
comunisti della Moldova, una delle
prime repubbliche a dichiarare
l’indipendenza dopo la decisione di Boris
Eltsin di liquidare l’Unione Sovietica,
avevano già stravinto nelle elezioni
presidenziali e politiche del febbraio
scorso, che avevano garantito al partito

La prima volta per un paese ex Urss
Moldavia, il segretario comunista

eletto nuovo presidente

Il magnate Gusinsky,
avversario politico di Putin,
estromesso dal vertice
dell’emittente. Nel Cda entra
anche Turner con la Cnn. 
Ma i giornalisti occupano
i locali per protesta 
e accusano «chi vuole
soffocare l’unica voce
indipendente del paese»

La Nato chiede, il procuratore Tpi esegue: l’estradizione dell’ex presidente non è una richiesta, è un ordine

Del Ponte vuole Milosevic e lo vuole subito

MON-1•05-04gio  4-04-2001 21:30  Pagina 1


